mercoledì 18 febbraio 2015

Twitt angelico: i Messaggi del Messaggero

Come promesso questo pomeriggio ecco il Twitt angelico di questa settimana.

Gli Angeli non ci lasciano mai da soli, ci inviano continuamente messaggi d'amore e di luce, ci guidano costantemente verso la nostra felicità. I motivi per cui noi non ce ne accorgiamo sono due:
Ci aspettiamo cosa tipo il film "Costantine" & Co. cose mirabolanti, eclatanti, angeli dalle sembianze accecanti, cori celesti o cose del genere. Questo ci porta al secondo errore, non prestiamo attenzione alla realtà che ci circonda.
Gli Angeli sono creature discrete, comunicano attraverso il mondo circostante con estrema semplicità. La parola o anche la battuta di un amico, un articolo su un blog, persino un cartellone pubblicitario possono essere la risposta dell' Angelo ad una nostra domanda o ad un nostro bisogno. Perciò non aspettatevi grandi e mirabolanti cose, ma imparate a scovare i miracoli là dove sono realmente.

Oltre al mio Angelo Custode voglio ringraziare due persone che, sebbene inconsapevolmente, si sono prestate a Lui per recapitarmi un messaggio, il primo è il mio consorte e co-admin Il Marchese di Carabà e il secondo è l'autore di un articolo, vi lascio il link anche qui sotto, in chiaro perchè sarebbe una bella abitudine fare come fa lui, aprirsi e non concentrarsi solo su stessi.

Saluti piumosi
Bimbasperduta

Condividi su diversi social network? Sei un Social Supereroe!


Twitt Angelici: l'amore


L'amore è la risposta! L'amore è la risposta ad ogni domanda!

Questo è quel che il mio Spirito guida mi ha detto la prima volta che mi ha parlato. Questa vibrazione mi ha sempre accompagnata e nei momenti difficili della vita la sua voce mi ha avvolta con quest'affermazione che, se vogliamo, è l'essenza stessa del rapporto con gli Angeli.

Oggi quella vibrazione è tornata, soave e continua a farmi vibrare come un diapason in risposta alle mille domande che affollano la mia mente ma gli Angeli, non parlano mai solo per una persona. Messaggeri dell'Energia e dell'Amore Universale recano messaggi universali, così, questo messaggio è anche per te che leggi, sappi che qualsiasi domanda hai nel cuore la risposta è:

L'Amore.

giovedì 12 febbraio 2015

Twitt Angelici

Oggi ho deciso di aprire una piccola rubrica sul blog ma non chiedetemi di essere puntuale, di pubblicare tutti i giovedì o venerdì o anche solo tutte le settimane, per quanto io ci provi, vuoi per gli impegni, vuoi perchè proprio non sonouna persona metodica non riesco a mantenere una simile regolarità e vuoi perchè l'ispirazione non segue regole. Perciò pubblicherò più o meno una volta a settimana in giorni a caso piccole frasi, pensieri, esperienze dedicate agli Angelo o Spiriti guida che siano sperando di rendere migliore la vostra giornata.

La rubrica si chiamerà Tweet Angelici per due motivi. Il primo è che gli articoli saranno brevi, brevissimi, un cinguettio, il secondo è che fino al Rinascimento con "lingua degli uccelli" s'intendeva il linguaggio degli iniziati e, allo stesso tempo, il dialogo fra l'iniziato e la Natura.

Buona lettura, anzi, buon cinguettio
Bimbasperduta.


sabato 7 febbraio 2015

Il mio vero nome

Fin dall'infanzia gli alberi sono stati i miei compagni più fidati, depositari di ogni mio segreto, custodi delle mie lacrime di gioia e dolore. Rifugio, casa.
Nella mia prima adolescenza i turbamenti dell'anima trovavano pace tra le pieghe dei tronchi d'ulivo con i quali presto comincia ad identificarmi al punto da sentire la linfa degli alberi scorrere in me. Sono trascorsi forse vent'anni dalla mia ultima passeggiata tra gli ulivi, dall'ultima volta in cui un albero ha lasciato scorrere in me la sua linfa ma oggi più che mai sento l'ulivo scorrere in me.

Tutti noi siamo come alberi, per vivere abbiamo bisogno di radici che affondino nel terreno e rami che aspirino ad afferare il cielo. In questo periodo, l'universo si è incaricato di rimettermi al mio posto, di ridarmi la mia identita perduta. Come un ulivo ritrovo le mie radici, radici profonde, contorte, numerose e come un albero non so opporre resistenza né prendere iniziativa, esattamente come l'albero lascio che la pioggia mi bagni e il sole mi asciughi e che la terra accolga i miei frutti.

Quando la tempesa agitava il mio cuore andavo a passeggiare tra gli ulivi, li guardavo, li ascoltavo, nel corso della passeggiata sentivo la mia appartenenza a quella terra e allora lo percepivo: io ero come quegli ulivi: alberi secolari. Il tempo può spezzare un ulivo ma non ucciderlo, nuovi germogli si affacciano sul tronco offeso. Così sapevo d'essere io e così: il tempo nè qualsiasi altra cosa poteva sconfiggermi. Qualsiasi cosa fosse accaduta, fossi stata anche spezzata dal tempo e dalle vicissitudini sempre nuovi germogli sarebbero rinati.

Germogli nuovi, radici vecchie. Così è la mia vita, la mia esistenza.
Sono come gli ulivi, lo aveva dimenticato il mio cuore, ma ora lo sa. Le mie radici tornano e torna il mio vero nome.

Felice Sabato
Irene Angelini
Bimbasperduta

giovedì 5 febbraio 2015

I Settantotto Segreti

Anche quest’anno parteciperò allo Strigarium, come sempre sto preparando delle sorprese, in questo video, una piccola anticipazione, buona visione, vi aspetto.
P.S.
Se il video vi è piaciuto ricordatevi di condividere e commentare.



martedì 3 febbraio 2015

I proverbi della Candelora


La tradizione vuole che, dall'osservazione delle condizioni metereologiche e il conseguente comportamento animale, il giorno di Candelora si traggano auspici circa l'arrivo della primavera, vi presentiamo, di seguito, una serie di proverbi presi da Wikipedia. Notiamo, però che secondo alcuni proverbi la primavera è alle porte se per candelora il tempo è bello e se invece è brutto durerà ancora, secondo altri proverbi è il contrario, quale delle due soluzioni scegliere? Io propongo di osservare e registrare.

Ecco l'elenco dei proverbi, Le Luci si accendano nei vostri cuori.



Detto Romanesco

Quanno viè la Candelora da l'inverno sémo fóra,ma se piove o tira vènto,ne l'inverno semo drénto.



In Lombardia il detto equivalente:



Madona de la sceriôlade l'inverno sém fôra.Se'l piôf o tira vent,n'del'inverno sem dént.



Traduzione

Madonna della Candeloradall'inverno siamo fuoriSe piove o tira ventonell'inverno siamo dentro



Trieste per la Candelora c'e questo detto:



Se la vien con sol e borade l'inverno semo fora;se la vien con piova e vento,de l'inverno semo drento.



In Istria talvolta si aggiunge:



La Madona Candelora se la vien con sol e borade l'inverno semo fora;se la vien con piova e vento,de l'inverno semo drento,se la ven co'l serenàl'inverno xe passà.



Forlì e in tutta la Romagna, invece, il proverbio suona all'opposto:



Per la candlora, o ch'u piov o ch'u neva da l'inveren a sem fora;ma s'un piov, quaranta dé dl'inveren avem ancora.



Traduzione:

Per la Candelora, se piove o nevica, dall'inverno siamo fuori;ma se non piove, abbiamo ancora quaranta giorni di inverno.



In Toscana, similmente, il detto recita:



Se nevica o gragnoladell'inverno siamo fora.Se c'è sole o solicellosiamo ancora a mezzo inverno.Se c'è sole o sole tuttodell'inverno resta il brutto.



Ecco uno dei proverbi Calabresi riguardo alla Candelora:



Da Candalora, cu on avi carnis'impigna a figghjiola.



In Sicilia si suol dire:



Pa Cannilora a jaddina fà l'ova Pa cannilora du 'nvirn sim fora Pa Cannilora u brascirr fora.



Rotello in Molise si suol dire:



A Cannelora, a vernate jè sciute fore!Responne Sante Biase: "A vernate 'ncore trasce";Responne a vecchierelle: "Quanne scekoppe a Vecachelle";Responne u viecchie Semmejone: "Se vuo'sta cchiu' secure, quanne calene i meteture".



Traduzione:



Alla Candelora l'inverno è uscito fuori (passato)!Risponde San Biagio (3 febbraio): "L'inverno non è ancora arrivato";Risponde la vecchietta: "Quando sono sbocciate le gemme";Risponde il vecchio Simeone: "Per essere più sicuri, quando arrivano i mietitori.



Nel Napoletano si dice:



A Cannelora Vierno è fora! Risponne San Biase:Vierno mo' trase!dice a vecchia dint' a tana:nce vo' 'nata quarantana!cant' o monaco dint' o refettorio:tann' è estate quann' è Sant'Antonio!



Nel Tarantino si dice:



A Cannlor u'nvirn è for,ma c'proprij n vuè cuntà,notr e tant c' n' stà!



Nella Lunigiana si dice:



Se la piova per la Candelorade l'inverno semo fora,ma se la piova e tira ventode l'inverno semo dentro.

Nelle Marche (provincia di Pesaro-Urbino):



Alla Candelora,dall'inverne sin fora,ma se en ven fatt ben i contsin tel mess belpont.



Nelle Marche (provincia di Macerata):



CandeloraCandeloradell'inverno semo fora,se ce néngue, se ce piôe,ce n'è 'nantri quarantanôe.

Sardegna:

allonghiara da diri de unu passu de tintillu, traduco: il giorno si allunga come il passo di un pettirosso





Pesaro:

per la Candelora de l'inverno semo fora.. ma se n'ta fat ben el cont tsi ntel mez del pont"..
Traduzione: Alla Candelora dall'inverno siamo fuori, ma se non hai fatto bene il conto sei in mezzo al ponte cioè se oggi è una bella giornata l'inverno è finito, se è brutta siamo ancora a metà..